Corsi serali per adulti

Il corso serale ha un monte ore pari a 29 unità settimanali, con orario dal lunedì al venerdì dalle 17.45 alle 22.30.

Istituto di Istruzione Superiore Arrigo Serpieri

Che cosa conferisce e a chi è rivolto

Il corso serale , conferisce il diploma statale in TECNICO DEI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE (articolazione VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO) e/o la QUALIFICA di OPERATORE AGRICOLO così come normato a livello nazionale.

Tra le discipline tipizzanti dell'articolazione spiccano: Chimica applicata e processi di trasformazione, Tecniche di allevamento vegetale e animale, Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali, Economia agraria e dello sviluppo territoriale, Valorizzazione attività produttive e legislazione di settore, Sociologia rurale e storia dell'agricoltura, Economia dei mercati-Marketing agroalimentare - Elementi di Logistica.

E' tollerato il 25% di ore di assenza per motivi di salute e il 25% per motivi di lavoro certificati.

Sono valutati i crediti scolastici e professionali che consentono di ridurre le ore di frequenza.

In relazione ai titoli di studio posseduti ed alle caratteristiche professionali acquisite alcune discipline potranno essere accreditate.

Requisiti d’ammissione:

Possono essere ammessi al corso adulti lavoratori, disoccupati o non occupati.

• chi è in possesso del diploma di terza media sarà ammesso al 1° livello  classe prima-seconda
  • chi ha interrotto un istituto superiore, può essere ammesso ad una classe del triennio

(terza-quarta o quarta-quinta) dopo il riconoscimento di crediti ed eventuali integrazioni formative;

• chi ha interrotto l’Istituto Tecnico o  Professionale Agrario (anche molto tempo fa…), è ammesso alla classe alla quale ha ottenuto l’ultima promozione.

DISCIPLINA

1° periodo

2° periodo

3° periodo

Lingua e letteratura italiana

Lingua Inglese

Diritto ed Economia

File File

Scienze della terra e biologia

Scienze integrate Fisica

Scienze integrate Chimica

Ecologia e Pedologia

Biologia applicata

File

Chimica applicata e processi di trasformazioni

File

Tecniche di allevamento vegetale e animale

File

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali

File

Economia agraria e dello sviluppo territoriale

File

Valorizzazione attività produttive e legislazione di settore

File

Sociologia rurale e storia dell’agricoltura

A cosa serve

L'articolazione del corso è costruita sulle esigenze di uno studente lavoratore, trattandosi di un'opportunità riservata a chi, per qualsiasi motivo, ha dovuto interrompere suo malgrado gli studi ed intende rispristinare un percorso educativo e professionale onde acquisire un titolo di studio statale.

Come si fa

Per iscriversi al corso serale è necessario contattare la segreteria scolastica.

BOIS00600T@istruzione.it

Piano degli studi

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE

L’Istituto professionale conferisce al termine dei primi due anni la qualifica professionale di OPERATORE AGRICOLO che può essere utilizzata direttamente nel mondo del lavoro e consente l'iscrizione per il conseguimento del diploma di TECNICO DEI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE.

Il TECNICO DEI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
nel mondo del lavoro…

• Dirige e amministra aziende agrarie e agrituristiche
  • Assiste aziende agrarie e organismi associativi nell’aspetto tecnico-economico
  • Progetta e realizza giardini pubblici e privati
  • Opera stime e progettazioni aziendali
  • Opera aggiornamenti relativi al catasto
  • Stima e valuta danni alle colture
  • Concorre presso il Corpo Forestale dello Stato
  • Accede a qualsiasi corso di laurea

Diritto allo Studio:  150 ore di permesso retribuito

Nell’art.94 del CCNL del 06/10/1994 si pone il diritto alle 150 ore di permesso retribuito che sono quindi prerogativa dei lavoratori che frequentano un corso di studi regolare con finale conseguimento di titolo di studio riconosciuto dalla legge.

Didattica online

Corso serale