Dirigente Scolastico
Prof. ssa Laura Barra
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Rappresenta l'Istituzione scolastica;
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È responsabile della gestione e dei risultati;
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È membro di diritto del Consiglio d'Istituto;
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Presiede la Giunta esecutiva, il Collegio dei docenti, i consigli di classe;
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È responsabile della gestione dell'azienda agraria annessa
- Curriculum vitae
Collaboratori di Presidenza
Prof. ssa Franca Ferroni
(Collaboratore del dirigente-vicario )
Compiti:
- Sostituzione del dirigente scolastico in caso di impedimento della stessa con delega alla firma degli atti connessi alla gestione ordinaria dell’Istituzione Scolastica
- Partecipazione alle riunioni dello staff
- Cura, supervisione e coordinamento delle attività previste per lo svolgimento degli esami di stato, di qualifica, integrativi e di idoneità e degli atti relativi ai candidati privatisti
- Supporto per la richiesta dell’organico del personale docente
- Vigilare sul rispetto dell’orario di servizio da parte del personale docente
- Collabora con il Dirigente Scolastico per la gestione ordinaria dell’Istituzione Scolastica
- Cura i rapporti con le figure delegate dalla città metropolitana per l’adeguamento delle strutture scolastiche individuando fabbisogni ed elementi tecnici delle opere richieste
- Provvede a richiedere la prescritta documentazione per la sicurezza dei luoghi di lavoro
Coordinamento attivita’ didattiche e vigilanza sulle attivita’ delle sedi coordinate
Sede di Sasso Marconi : Proff. Annamaria Balducci – vice Fantini Anna
Sede di Loiano : Proff. Giovanni Carini –vice Viviana Babini
Compiti
- Vigila sul rispetto dell’orario di servizio da parte del personale in servizio presso la sede di pertinenza
- Vigila sul rispetto del Regolamento d’Istituto da parte di tutto il personale in servizio presso la sede di pertinenza
- Vigila sulla corretta compilazione dei registri di classe e personali
- Vigila sulle attività svolte dai docenti di sostegno. (Nei casi in cui l’allievo p.h. risulterà assente non dovrà essere consentito al docente di allontanarsi dalla classe, salvo diverso utilizzo per attività di supplenza in altra classe)
- Vigila sulle entrate/ uscite degli allievi dalla scuola
- Vigila sul rispetto del divieto di fumo negli ambienti scolastici, ivi compresi gli spazi esterni.
- Vigila sulla corretta compilazione dei registri dei verbali degli organi collegiali
- Vigila sulla perfetta tenuta dei registri dei laboratori
- Vigila sulla adeguata conservazione dei beni in dotazione della sede di pertinenza
- Coordina il personale addetto alla gestione delle emergenze
- Provvede alla sostituzione dei colleghi assenti
Docente incaricato sostituzioni sede di bologna
Proff. Giuseppe di Girolamo, Franca Ferroni
Compiti:
- predispone la sostituzione dei docenti assenti sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio docenti e dalla contrattazione di istituto
Docente coordinatore azienda agraria
Prof. Maurizio Minelli
Compiti:
- Coordina gli acquisti di materiale ed apparecchiature per il funzionamento dell’azienda agraria
- Individua e segnala al DSGA le apparecchiature ed i materiali inutilizzabili;
- Organizza il calendario delle operazioni colturali e dispone la migliore utilizzazione del personale addetto all’azienda agraria
- Organizza gli interventi di gestione delle aree verdi dell’Istituto;
- Impartisce le opportune direttive e istruzioni agli assistenti tecnici e ai collaboratori addetti all’azienda agraria sulle operazioni colturali
- Sovraintende alla tenuta dei registri relativi alla gestione dell’azienda, firma per presa visione i partitari e i buoni di prelevamento del materiale assegnato all’azienda stessa;
- Organizza lo svolgimento del ciclo di esercitazioni
- Individua e segnala al Dirigente scolastico eventuali fattori di rischio
DSGA
Direttore dei servizi generali e amministrativi
Anna Parrella
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Sovrintende ai servizi generali dell'Istituzione
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E' membro della Giunta esecutiva;
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Organizza i servizi amministrativi dell'unità scolastica;
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Rilascia le certificazioni ufficiali dell'Istituzione.
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E’ affidatario dei registri e dei documenti dell’Istituzione
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Elabora il programma annuale, variazioni e modifiche, Conto Consuntivo ,impegni liquidazioni e pagamenti delle spese.
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Accerta riscossioni e versamenti delle Entrate ed agli adempimenti contributivi e fiscali
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Stipula contratti di acquisto di beni e servizi adempimenti connessi ai progetti
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E' responsabile della gestione organizzativa del personale ATA dell'Istituzione.
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REDDITO ANNUO LORDO
Consulenti e collaboratori
Prof. Di Girolamo Giuseppe (Responsabile Progetti - Documentazione Attività Didattiche - Piano Comunicazione )
Compiti
- Verifica i progetti approvati e ne coordina le fasi propedeutiche all’attuazione in accord con il DS e il DSGA
- Programma l’attività con referenti esterni, Enti e/o Associazioni eventualmente coinvolte e mantiene con essi contatti telefonici e via mail
- Cura la comunicazione con i docenti coinvolti nel progetto e coordina i lavori
- Definisce calendari per interventi nelle sezioni/classi e con i genitori
- Richiede l’emissione di circolari docenti e/o famiglie relative all’attuazione del progetto
- Si interfaccia con i genitori informandoli delle varie fasi di attuazione del progetto, creando i presupposti per una fattiva collaborazione
- Verifica in itinere l’andamento delle attività
- Verifica il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto
- Valuta la riuscita e la ricaduta del progetto in ambito scolastico e territoriale
- Relaziona al Dirigente scolastico lo svolgimento del progetto (obiettivi, contenuti, problemi emersi, difficoltà, proposte per il futuro) verifica la ricaduta del progetto sugli apprendimenti degli alunni e sulla qualità dell’insegnamento
- Cura l’azione di miglioramento conseguente all’attività di monitoraggio dei risultati
- Cura la raccolta documentale delle attività progettuali
- Partecipazione alle riunioni dello staff
- Cura i rapporti con le altre figure delegate dal DS
Prof. ssa Eleonora Maroni
- Cura i rapporti con le famiglie
Prof. Mosca Lucia (Referente per l'Istruzione Professionale)
- Coordina la progettazione didattica del curriculo
- Promuove e presiede incontri di coordinamento con i consigli di classe e/0 dipartimenti
- Monitoraggio delle Uda ed eventuale rimodulazione
- Relaziona al Dirigente scolastico lo stato di attuazione (obiettivi, contenuti, problemi emersi, difficoltà, proposte per il futuro) verifica la ricaduta sugli apprendimenti degli alunni e sulla qualità dell’insegnamento
- Partecipazione alle riunioni dello staff
- Cura i rapporti con le altre figure delegate dal DS
Prof. Raschiatore Lina / Marra Cellimanna (Referenti Progetti Erasmus )
COORDINAMENTO ATTIVITA’ DIDATTICHE E VIGILANZA SULLE ATTIVITA’ DELLE SEDI COORDINATE
Sede di Sasso Marconi - Proff. Balducci Annamaria – Vice Fantini Anna
Sede di Loiano - Proff. Carini Giovanni
Compiti
- Vigila sul rispetto dell’orario di servizio da parte del personale in servizio presso la sede di pertinenza
- Vigila sul rispetto del Regolamento d’Istituto da parte di tutto il personale in servizio presso la sede di pertinenza
- Vigila sulla corretta compilazione dei registri di classe e personali
- Vigila sulle attività svolte dai docenti di sostegno. (Nei casi in cui l’allievo p.h. risulterà assente non dovrà essere consentito al docente di allontanarsi dalla classe, salvo diverso utilizzo per attività di supplenza in altra classe)
- Vigila sulle entrate/ uscite degli allievi dalla scuola
- Vigila sul rispetto del divieto di fumo negli ambienti scolastici, ivi compresi gli spazi esterni.
- Vigila sulla corretta compilazione dei registri dei verbali degli organi collegiali
- Vigila sulla perfetta tenuta dei registri dei laboratori
- Vigila sulla adeguata conservazione dei beni in dotazione della sede di pertinenza
- Coordina il personale addetto alla gestione delle emergenze
- Provvede alla sostituzione dei colleghi assenti
DOCENTE COORDINATORE AZIENDA AGRARIA
Prof. Maurizio Minelli
Compiti
- Coordina gli acquisti di materiale ed apparecchiature per il funzionamento dell’azienda agraria
- Individua e segnala al DSGA le apparecchiature ed i materiali inutilizzabili;
- Organizza il calendario delle operazioni colturali e dispone la migliore utilizzazione del personale addetto all’azienda agraria
- Organizza gli interventi di gestione delle aree verdi dell’Istituto;
- Impartisce le opportune direttive e istruzioni agli assistenti tecnici e ai collaboratori addetti all’azienda agraria sulle operazioni colturali
- Sovraintende alla tenuta dei registri relativi alla gestione dell’azienda, firma per presa visione i partitari e i buoni di prelevamento del materiale assegnato all’azienda stessa;
- Organizza lo svolgimento del ciclo di esercitazioni
- Individua e segnala al Dirigente scolastico eventuali fattori di rischio
Coordinatori, segretari, tutor PCTO e referenti Educazione Civica
Funzioni strumentali al POF
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, nell'anno scolastico 2002-03, sulla base dell'applicazione dell'art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MIUR.
Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.
Anno scolastico 2022-2023
AREA |
Tematica |
Docenti referenti funzioni strumentali |
AREA1 |
Aggiornamento dell’offerta formative e coordinamento piano formazione docenti |
Beretta Marina |
AREA2 |
Rapporto di Autovalutazione di istituto e piano di miglioramento |
Cosmo Ilaria |
AREA3 |
Inclusione e integrazione |
Pelloni Alessia |
AREA4 |
Sito d'Istituto e piattaforma G Suite |
Tolomelli Andrea |
AREA5 |
PTCO e coordinamento orientamento in uscita | Volpelli Paola / Mosca Lucia |
AREA6 |
Orientamento in Entrata e Progetti di Continuità |
Guizzardi Alen Balducci Anna Maria |