Le carte della scuola

 

Regolamenti

   

  • Codice deontologico (schema di decreto del presidente della repubblica recante: codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ai sensi dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come sostituito dall’articolo 1, comma 44, della legge 6 novembre 2012, n. 190)
  • Criteri crediti (Il C.d.C. attribuisce ad ogni alunno,nello scrutinio finale il punteggio per il credito scolastico maturato nel secondo biennio e nell'ultimo anno. I parametri per attribuire il credito scolastico individuati dal Collegio dei Docenti sono:
    • media dei voti che mi attribuisce la fascia ( vedi allegato tabella A)
    • media superiore a 0,6 ( peso 0,3)
    •  assiduità della frequenza scolastica, interesse ed impegno, partecipazione al dialogo educativo ( peso 0,3)
    • partecipazione ad attività complementari, integrative ed extra-curricolari organizzate dall’istituto e previste dal PTOF (peso 0,3)
    • distinto /ottimo profitto della religione cattolica o dell’attività alternativa alla religione cattolica proposta dall’istituto ( peso 0,3)
    • partecipazione ad attività alternative scuola-lavoro in periodo estivo con esito positivo ( peso 0,3)
    • eventuali crediti formativi ( peso 0,4)
  • Il riconoscimento del credito non comporta il cambio di fascia, ogni credito maturato può dar luogo all’ attribuzione di un punteggio di 0,3 e solo il credito formativo maturato può dar luogo all’attribuzione di un punteggio di 0,4. Nel complesso può essere maturato al massimo 1 punto di credito per anno scolastico. Il punteggio massimo conseguibile negli ultimi tre anni è di 40 punti così distribuiti: - max 12 punti per il terzo anno; - max 13 punti per il quarto anno; - max 15 punti per il quinto anno Credito e abbreviazione per merito Nel caso di abbreviazione del corso di studi per merito (ossia per i candidati frequentanti la classe quarta, poi ammessi all’esame), il credito scolastico del quinto anno è attribuito nella stessa misura di quello del quarto (se per il quarto anno il consiglio di classe attribuisce, ad esempio, 10 punti, lo stesso avverrà per l’ultimo anno non frequentato). Credito candidati esterni Il credito scolastico ai candidati esterni è attribuito (sempre in riferimento alla tabella A) dal consiglio della classe innanzi al quale i medesimi sostengono l’esame preliminare, sulla base della documentazione del curriculum scolastico e dei risultati delle prove preliminari) 
  • Criteri per la valorizzazione del personale docente (qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti)
  • Patto corresponsabilità (Documento che coinvolge insegnanti, genitori e alunni che si assumono degli impegni reciproci per favorire il successo degli alunni)
  • Regolamento attività negoziale (regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attivita’ negoziale da parte del dirigente scolastico, ai sensi dell’art. 33, c. 2, del decreto interministeriale n. 44 del 01 febbraio 2001)
  • Regolamento disciplina alunni (Il regolamento disciplinare degli studenti recepisce le finalità ed i criteri fissati nel D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 (Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria), dalle successive modificazioni del D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 e dal D.L. n. 204 del 1 settembre 2008 convertito nella L. n. 169 del 30 ottobre 2008 che, dunque, costituiscono riferimento imprescindibile del presente regolamento, nonché i principi e gli obiettivi del Piano dell’Offerta Formativa attualmente in vigore nell'Istituto)
  • Regolamento esami integrativi (La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare le scelte scolastiche, consentendo di passare a diversi indirizzi di studi qualora le esigenze educative si siano modificate)
  • Regolamento iscrizione (Riferimento Normativa: Dlvo 297/94 - Carta dei servizi DPCM 1995 – CM 110/2011 Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado negli istituti statali e paritari e degli alunni degli anni successivi della scuola di II grado, debbono essere presentate ogni anno all’incirca entro il 20 febbraio precedente l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico per cui si richiede l’iscrizione. Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni,, di optare per altro istituto, la normativa lo consente con la seguente procedura. Cosa deve fare la famiglia o lo studente (se maggiorenne):  In caso di richiesta di cambio scuola   ad iscrizione avvenuta ,la famiglia presenta  motivata richiesta di trasferimento sia alla scuola di iscrizione che a quella di destinazione.  N.B.: Se i genitori sono separati  la richiesta di trasferimento va sottoscritta da entrambi  Cosa  fa  la  scuola  La scuola dove era iscritto invia  il nulla osta all’interessato  e alla scuola di destinazione, contattando la scuola che lo deve accogliere per  avere la conferma dell’accettazione)
  • Regolamento istituto
  • Regolamento per i viaggi di istruzione (Nell' ottica di valorizzare l'autonomia delle scuole, il Ministero della Pubblica Istruzione, con la  circolare n. 623 del 02/10/96, attribuisce alle stesse l'organizzazione e la realizzazione delle gite scolastiche liberando tale attività dal vincolo di dover richiedere preventivi assensi o autorizzazioni ad altri organi. Premessa: I viaggi di istruzione, le visite guidate, le uscite didattiche e i viaggi connessi alle attività sportive sono parte integrante della normale programmazione degli O.O.C.C. e rappresentano un valido contributo per il completamento della formazione degli allievi, sia dal punto di vista umano-sociale, favorendone la socializzazione, sia dal punto di vista professionale e culturale, dando loro occasione di nuove esperienze e nuove conoscenze. Pertanto, le predette attività presuppongono una precisa ed adeguata programmazione predisposta fin dall’inizio dell’anno scolastico che tenga conto delle finalità culturali, didattiche e professionali che ne costituiscono il fondamento)
  • Vademecum internet (Chiunque, anche se digiuno di qualsiasi conoscenza relativa alla programmazione di un sito internet, è in grado di pubblicare qualcosa di proprio sui network...Purtroppo spesso per superficialità si è indotti a pensare che il nostro mondo rimanga appannaggio di una schiera di pochi eletti (amici), ignorando che attraverso qualsiasi social network rischiamo di mettere letteralmente "in piazza" la parte più intima e riservata di noi stessi. Quando si dice che Internet è il regno della libertà, si dimentica di precisare che si tratta di una libertà molto più ampia di quelle sinora conosciute, non soltanto perché fa uso di tecnologie molto potenti, ma anche perché tale libertà è in gran parte rimessa all’arbitrio di chi la esercita e di conseguenza risulta molto più pericolosa per i diritti altrui.   Proprio per queste ragioni, se non si è a conoscenza delle normative che regolano queste attività, si rischia seriamente, anche solo per ignoranza, di incorrere in reati penali. I reati che i minorenni possono commettere sono gli stessi previsti per gli adulti: non esistono cioè norme incriminatrici diverse e speciali)
Regolamento ammissione candidati esterni esame di stato
  • Domanda Esami idoneità-integrativi (richiesta iscrizione esami idoneita’/ integrativi  come privatista)
  • ESAMI CANDIDATI PRIVATISTI (Si precisa che:
    • Il nostro Istituto accetta le iscrizioni provenienti da altre scuole, entro il limite dei posti disponibili, allo scopo di ridurre la dispersione scolastica e assicurare il successo formativo;
    • La domanda di ammissione agli esami integrativi/di idoneità, come da modello allegato, deve essere indirizzata al Dirigente scolastico entro il 30 giugno e comunque non oltre il 31 Agosto e inviata via mail all’indirizzo bois00600t@istruzione.it;
    • Ai fini degli esami integrativi/di idoneità, l’interessato dovrà presentare le pagelle rilasciate dalla scuola frequentata ed effettuare il versamento della tassa erariale d’esame;
    • Le competenze, conoscenze, abilità previste dal percorso di studio (ex programmi) sono quelle rinvenibili all’interno del PTOF di Istituto;
    • L’elenco dei Libri di testo in adozione è consultabile nell’apposita sezione del sito;
    • Gli esami integrativi/di idoneità si svolgono o in sessione ordinaria in giugno o nella sessione di settembre, prima dell’inizio delle lezioni;
    • Il calendario della sessione degli esami integrativi/di idoneità è pubblicato sul sito della scuola) 
  • NOTA ESAMI DI STATO a.s. 2022-23 (Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023 - Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione)



Piano annuale per l'inclusione

   

pai

Il concetto di Bisogno Educativo Speciale è una macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà degli alunni, sia le situazioni di disabilità riconducibili alla tutela della L.104 art.3, sia quelle di disturbi specifici di apprendimento (L.107/2010), sia le altre situazioni di problematicità psicologica, comportamentale, relazionale, di contesto socioeconomico, linguistico-culturale o medico. Il Bisogno Educativo Speciale non va quindi visto come una diagnosi clinica, ma come dimensione pedagogico-sociale nella quale inserirsi tramite opportune azioni didattico-educative che rafforzino l’identità personale e sociale dello studente e che sottolineino una visione della diversità come opportunità di arricchimento culturale.