Presentazione

L’Istituto Tecnico agrario Arrigo Serpieri si colloca in un quartiere urbano della periferia di Bologna e nel territorio  sono presenti  scuole di ogni ordine e grado oltre ad un  altro Istituto Tecnico Superiore.

È  ben inserito, come dislocazione, in un’area della pianura bolognese molto attiva sia nel settore della produzione di colture adatte alla trasformazione industriale che nel settore agro–floro–vivaistico e della tutela ambientale.

In tale contesto il settore agricolo è stato attraversato da profondi cambiamenti ed il ruolo dell’istruzione agraria si è arricchito di contenuti nuovi quali lo studio del territorio e la salvaguardia dell’ambiente attraverso un continuo adattamento dei percorsi formativi alle istanze che provengono dal mondo del lavoro.

La tipologia degli allievi è eterogenea. Essi  provengono da Bologna e comuni limitrofi, con numerosi casi di pendolarismo.

L’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente, unico Istituto di questo tipo indirizzo presente nella provincia di Bologna, ha due sedi coordinate, una a Loiano “Luigi Noè“ e una a Sasso Marconi “Benito Ferrarini”.

L’istruzione professionale  è stata profondamente riformata dal nuovo ordinamento. Ciò che lo caratterizza è una didattica innovativa di impianto modulare, un’intensa attività di sostegno atta a garantire il successo scolastico anche a ragazzi più deboli e in situazione di handicap una particolare flessibilità nell’articolazione delle attività che comprende  le discipline curricolari,  le attività pratiche, il rapporto  con il mondo delle imprese e delle professioni e il riferimento costante alle direttrici di sviluppo del territorio in cui sono collocati.

Le stesse dimensioni contenute delle due sedi consentono di valorizzare tale impianto dell’istituto professionale, con una particolare attenzione alle esigenze degli studenti di star bene a scuola e di essere sostenuti nel loro percorso in un rapporto più personalizzato con il personale della scuola e tra questo e le famiglie. Tanto più che la scuola, per molti ragazzi, considerata la posizione del paese lontana da centri di produzione culturale, si presenta come unica possibilità di aggregazione culturale e di presa di contatto di problemi di respiro più ampio rispetto agli interessi.

Le sedi sono situate rispettivamente in un’area montana e collinare. Tali aree caratterizzate già dalla necessità di qualificare il patrimonio agricolo e forestale  esistente con interventi a basso impatto ambientale e di valorizzare turisticamente il territorio, sono oggi investite da imponenti opere pubbliche (variante di valico): ciò determina una particolare importanza del profilo professionale offerto dall’Istituto, costruito nel rapporto costante con le istituzioni territoriali, che peraltro sostengono attivamente la scuola con significativi investimenti finanziari, e in un rapporto quotidiano di collaborazione anche sulle attività curricolari e integrative.

L’essere l’unico Istituto Professionale Agro - ambientale della Provincia e al tempo stesso una risorsa importante del territorio determina, per entrambe le sedi, un forte pendolarismo, dalle diverse aree montane come anche dall’area bolognese, garantito tuttavia dalla rete di trasporto pubblico ferroviario e di autolinee.